La Sardegna è una delle regioni che negli ultimi tre mesi ha registrato i più evidenti cali dei costi delle polizze auto: a fronte di una discesa media nazionale pari al 2,42% nell'ultimo trimestre, i costi per chi deve assicurare un'auto sull'isola sono scesi del 5,19% da agosto a novembre.

Questo quanto emerge dall'Osservatorio di Facile.it e Assicurazione.it sui costi delle polizze RC auto.

Confrontando i premi medi di novembre 2015 con quelli dello stesso mese del 2014, in Sardegna i costi sono calati del 24,49% arrivando all'attuale cifra di 408,49 euro.

Tra le province si registrano sostanziali differenze sia per i costi delle polizze sia per i cali dei costi

. Nell'Ogliastra, per esempio, i premi sono addirittura aumentati del 3,13% negli ultimi tre mesi, mentre nel Medio-Campidano si sta arrivando alla stabilità con un calo trimestrale di appena lo 0,62%.

Ma si tratta solo di una decelerazione della discesa dei premi: se si guarda all'ultimo anno, infatti, tutte le province sarde hanno registrato cali a doppia cifra, con picchi del -30,54% a Sassari.

Per i premi medi Cagliari è la provincia più costosa con una spesa pari a 426,65 euro all'anno, mentre si spende meno a Oristano dove le polizze auto a novembre 2015 sono costate mediamente 342,85 euro.
© Riproduzione riservata