La commissione Finanze della Camera ha dato il suo ok alla nomina di Paolo Savona a presidente della Consob. Il via libera è arrivato con 34 voti favorevoli (la maggioranza Lega-Movimento 5 Stelle ha 25 esponenti) e 11 contrari.

Il Senato aveva già dato il suo ok nei giorni scorsi.

"La commissione Finanze ha dato via libera alla nomina di Savona alla presidenza di Consob con 34 voti favorevoli e 11 contrari. Si è votato a voto segreto. Direi che la maggioranza ha avuto il soccorso di Forza Italia", ha twittato il deputato del Pd, Claudio Mancini, membro della commissione.

Ieri Savona aveva parlato dell'ipotesi - ormai sempre più vicina - del nuovo incarico: "Incompatibilità? Sono passati oltre 30 giorni e quindi governo e Parlamento credo abbiano consultato i propri legali. Se la nomina è legittima sarò felice di esercitare le nuove funzioni, altrimenti non brigherò per entrare in carica: non l'ho fatto per diventare ministro e non lo farò certo per Consob. E assicuro che alla mia età la tentazione di tornare a prendere il sole in Sardegna è forte".

"Incarichi privati? Ho cessato qualunque attività prima di entrare nel governo e non intendo assolutamente assumerne", ha concluso il professore cagliaritano.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata