Cagliari, a San Michele nasce la prima comunità energetica
Saranno posti pannelli fotovoltaici sui tetti di piazza Medaglia Miracolosa
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Impianti fotovoltaici sui tetti della scuola e in tutta l'area occupata dai palazzi Erp: l'energia sarà utilizzata per la stessa scuola e per i residenti che vogliono aderire al progetto.
Nasce nel cuore di San Michele, in piazza Medaglia Miracolosa, la prima comunità energetica di Cagliari.
Si tratta di un esperimento il cui obiettivo è quello di creare anche altre "isole" in tutto il territorio cittadino.
La comunità energetica - fanno sapere dal Comune di Cagliari, promotore dell'iniziativa - è costituita da famiglie, singoli individui e titolari di attività economiche che producono, condividono o semplicemente usano l'energia generata da fonte rinnovabile, ottenendo vantaggi economici sul piano individuale e benefici ambientali a livello collettivo, in uno spirito di partecipazione e solidarietà.
Con un investimento di 410mila euro saranno realizzati gli impianti fotovoltaici sulla copertura della scuola materna e dei fabbricati della piazza.
"Si tratta - ha spiegato l'assessore comunale all'Innovazione tecnologica Alessandro Guarracino - di un progetto pilota tra i primi in Italia e l'idea è di replicarlo in altre zone della città. I tetti degli edifici scolastici comunali accoglieranno impianti fotovoltaici e saranno il nucleo delle future comunità energetiche".
(Unioneonline/F)