Borsa italiana apre in salita: spread oltre 290, poi la discesa. Moscovici: "Parola d'ordine dialogo"
Il commissario agli affari economici e monetari ha ricordato come in cinque anni non sia mai stato sanzionato nessunoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Avvio di settimana in salita per la Borsa Italiana.
Milano, che apre a -0,62%, viaggia in rosso in mattinata, pur riducendo le perdite a metà seduta dell'indice Ftse Mib.
A trainare Piazza Affari i dati migliori delle attese dell'indice Pmi(da 49,1 a 49,7 a maggio) e il calo dello spread BTp/bund che si è attestato a quota 281 punti dopo avere toccato, in mattinata, il picco di 292.
E nell'attesa della decisione della Commissione Ue sull'eventuale apertura di una procedura per debito eccessivo dell'Italia, sono arrivate le parole del Commissario agli affari economici e monetari Pierre Moscovici: "La Commissione europea farà delle proposte sull'Italia", ha spiegato riferendosi alla scadenza di mercoledì. "Se non rispettano affatto le regole – ha chiarito - bisognerà che la Commissione europea e gli Stati europei si assumano le loro responsabilità. L'Europa è una coproprietà, ci sono regole che tutti osservano, non ci può essere uno solo che ci si siede sopra. Ma la mia parola d'ordine è dialogo, dialogo, dialogo. Ne saprete di più mercoledì".
Moscovici ha anche ricordato di "non aver sanzionato nessuno" in cinque anni e di volere quindi privilegiare il dialogo con il governo italiano.
(Unioneonline/v.l.)