"L'economia ha continuato a espandersi a un ritmo sostenuto, con un'accelerazione superiore alle attese nella seconda metà del 2017".

Lo afferma la Bce nell'ultimo Bollettino economico.

Gli economisti di Francoforte spiegano che "l'analisi economica, effettuata sulla base dei dati economici più recenti e dei risultati delle indagine qualitative, indica al volgere dell'anno una dinamica della crescita forte e generalizzata. I consumi privati sono sospinti dalla crescita dell'occupazione, che a sua volta beneficia delle passate riforme del mercato del lavoro e dell'aumento della ricchezza delle famiglie. Prosegue il rafforzamento degli investimenti delle imprese, sostenuti da condizioni di finanziamento molto favorevoli, dalla crescita delle redditività delle imprese e da una forte domanda".

Il forte slancio congiunturale rafforza inoltre la fiducia del Consiglio direttivo che, anche grazie a "un grado elevato di accomodamento monetario" e ai tassi fermi, "l'andamento dei prezzi convergerà verso l'obiettivo di un tasso di inflazione inferiore ma prossimo al 2 per cento", si legge ancora nel documento.

"I rischi per le prospettive di crescita nell'area dell'euro sono sostanzialmente bilanciati. Da un lato, il forte slancio congiunturale potrebbe dar luogo a ulteriori sviluppi positivi per la crescita nel trimestre a venire. Dall'altro, i rischi al ribasso rimangono principalmente riconducibili a fattori di carattere globale e agli andamenti dei mercati valutari", sottolineano infine gli studiosi della Banca centrale europea.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata