Artigiano in Fiera: le eccellenze sarde in vetrina a Milano
Grazie al sostegno della Regione Sardegna saranno 85 le realtà isolane che prenderanno parte alla kermessePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Sardegna mette in vetrina le sue eccellenze a Milano.
Torna, con la sua 26esima edizione “Artigiano in Fiera”, in programma dal 3 all'11 dicembre a Fieramilano (Rho), tutti i giorni dalle 10 alle 22:30. Grazie al sostegno della Regione Sardegna saranno 85 le realtà isolane che parteciperanno per nove giorni alla kermesse.
I visitatori potranno scoprire l’Isola: dal comparto agroalimentare – con le birre artigianali, il Guttiau, i pecorini tipici, i torroni, i liquori a base di mirto, la bottarga di muggine e il tonno rosso –per poi arrivare ai prodotti della bigiotteria, della coltelleria, della gioielleria di qualità realizzata in corallo sardo e filigrana.
Gli spazi della Fiera ospiteranno anche "Sardegna golosa", un angolo interamente dedicato ai prodotti gastronomici tipici dell'isola come fregula, malloreddus e le seadas.
«L'artigianato artistico, tradizionale e di design è un settore strategico per l'isola: le imprese del comparto hanno un ruolo sociale fondamentale, se ben radicate e sostenute nei territori, possono contribuire a rivitalizzare i paesi dell'interno, generando economie locali, e a porre un argine alla tendenza all'abbandono dei piccoli centri», sottolinea l’Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Giovanni Chessa.
Che aggiunge: «La Regione Sardegna supporta le micro, piccole e medie aziende artigiane nel percorso verso una produzione d'eccellenza e crea le condizioni per facilitare l'incontro con la domanda, anche incentivando percorsi di digitalizzazione e internazionalizzazione».
(Unioneonline/v.f.)