Si chiama Ronaldo Schemidt ed è il fotografo venezuelano dell'Agence France-Presse che quest'anno si è aggiudicato il podio del prestigioso concorso fotografico World Press Photo, grazie a uno scatto di forte impatto dedicato alla crisi sociale ed economica del Venezuela.

La giuria del World Press Photo, presieduta dalla direttrice della fotografia di Geo France Magdalena Herrera, - che ha assegnato a Schemidt anche il primo premio della categoria Sport News Single - è stata convinta dalla forza visiva dell'immagine, che immortala il giovane José Victor Salazar Balza mentre corre in mezzo alle fiamme durante gli scontri con la polizia a Caracas, nel pieno di una protesta anti Maduro.

Il 28 venezuelano è finito nella scia di fuoco dell'esplosione del serbatoio di una motocicletta, ma è riuscito a sopravvivere all'incidente.

"È una foto classica, ma con un'energia istantanea e dinamica" - ha dichiarato la presidente delle giuria del WPP - "I colori, il movimento, sono molto ben composti, hanno forza. Ho avuto un'emozione istantanea... La foto dell'anno deve raccontare un evento e deve anche portare domande, mostrando un punto di vista su quello che è successo nel mondo quest'anno".

(Unioneonline/b.m.)

LO SCATTO ANIMATO

© Riproduzione riservata