Importante riconoscimento per l’attività di comunicazione istituzionale e social svolta dall’Università di Cagliari. Un poster dal titolo “#UNICA400. Raccontare i 400 anni dell’Università di Cagliari sul web”, firmato da Roberto Ibba, assegnista di ricerca del Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali, e da Sergio Nuvoli, responsabile della Comunicazione istituzionale dell’ateneo, è stato selezionato ed è esposto a Mestre in occasione della Conferenza Nazionale dell’AIPH, l’incontro che ogni anno raduna da tutta Italia ricercatori che si occupano di Public History (storia pubblica).

Alle attività della conferenza partecipano anche Cecilia Novelli, docente di Storia contemporanea e coordinatrice del Public History Lab nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, e Giampaolo Salice, direttore di LUDiCa, il laboratorio di umanistica digitale dell’Università di Cagliari.

Nei lunghi mesi della pandemia da Covid-19, il gruppo di lavoro ha dovuto ripensare il calendario delle attività previste in presenza e in quel contesto il sito web e i social istituzionali sono diventati il centro dei rapporti con il pubblico: dalle dirette Facebook e Youtube ai live posting.

In questo modo i canali social dell’Università di Cagliari hanno raggiunto un numero particolarmente elevato di followers, e l’esperienza maturata in quel contesto ha consentito di avviare alcune rubriche di grande impatto.

(Unioneonline/s.s.)