"Sentieri del tempo" e l'era romana in Sardegna, venerdì alla Mem di Cagliari
L'appuntamento mattutino con Simonetta Angiolillo, docente di storia e archeologia nell'ateneo del capoluogoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Raccontare il flusso della storia isolana più antica con le parole degli esperti, per farla conoscere anche ai più giovani: arriva al penultimo appuntamento il ciclo di conferenze "Sentieri del tempo. Archeologia per tutti", che dopo gli incontri dedicati ai precedenti periodi storici arriva adesso a trattare la Sardegna romana, ospite la professoressa Simonetta Angiolillo. Alle 10 di venerdì 23, nella Sala conferenze della Mem di Cagliari, avrà luogo il nuovo approfondimento.
Ideato e promosso dal Gruppo Archeologico Kalaritano e con il contributo dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, "Sentieri del tempo" ha avuto inizio lo scorso 22 ottobre con l'intervento di Giuseppa Tanda sulla preistoria nell'Isola, e da lì proseguendo incontro dopo incontro tra Eneolitico, Età del Bronzo, civiltà nuragica e contaminazioni fenicie e cartaginesi. Il focus dell'incontro di venerdì sarà invece l'era di dominazione romana, con la professoressa Angiolillo che andrà ad analizzare come la provincia Sardinia si sia confrontata con tradizioni e modelli importati da Roma, e discutendone l'ulteriore evolversi nei secoli successivi. L'intervento sarà poi publicato sul canale Youtube del Gak.
Angiolillo, docente ordinario di Archeologia e Storia dell'arte greco-romana all'ateneo cagliaritano, ha in passato diretto la Scuola di specializzazione in Archeologia e coordinato il Dottorato archeologico nel capoluogo. È inoltre autrice di varie pubblicazioni, e ha supervisionato i numerosi scavi tra Cagliari, Settimo San Pietro e Porto Torres, fino a Iasos in Turchia.
"Sentieri del tempo" andrà a concludersi il 20 febbraio con la conferenza di Marco Muresu intorno alla Sardegna dell'epoca tardoantica e bizantina, in un ultimo incontro a ingresso libero, come quello di questo venerdì e i precedenti.
