Si rinnoverà anche quest’anno dal 28 giugno, la manifestazione “ Una Boccata d’Arte”, il progetto diffuso d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis.  Il paese   è stato  prescelto ancora una volta in Sardegna dove sino al 29 settembre potranno essere ammirati i  20 interventi realizzati da altrettanti  artisti italiani e internazionali, in seguito  a un periodo di residenza nella comunità.

Il centro del Guilcier ospita  Campanacci del solstizio (Sos sonazos de primu istíu),   dell’artista Virginia Russolo  e  coordinato da Emanuela Manca Trae ispirazione da una tradizione carnevalesca di Sedilo: “Sa cursa de su puddu”-Bussolo immagina un intervento che parla specificamente alla memoria collettiva degli abitanti: sculture metalliche campaniformi sono sospese lungo un cavo su una delle vie del paese. 

«Il Carnevale – evidenzia l’artista-  ci ricorda che una nuova vita può nascere solo dal completamento di un ciclo vitale precedente. Partendo da un rito apotropaico, ho utilizzato grassi animali, ossa e la tradizione della fabbricazione dei campanacci per amplificare le tensioni che regolano la vita agro-pastorale».

Da evidenziare come il progetto d’arte contemporanea potrà essere ammirato anche durante tutto il periodo dell’Ardia a beneficio dei tanti visitatori che arriveranno a Sedilo.  

© Riproduzione riservata