Anche quest'anno l'Università degli Studi di Sassari ha organizzato il "Premio Farace" per elaborati sul tema della disabilità. Un’iniziativa dedicata alla memoria del ricercatore Francesco Farace, e giunta alla 17esima edizione.

Il premio ha coinvolto studentesse e studenti iscritti al III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Sassari, Olbia-Tempio, Nuoro e Oristano. Hanno partecipato complessivamente 41 giovani.

Martedì 30 novembre, nell'aula magna dell'Ateneo alla presenza del Rettore Gavino Mariotti, ha avuto luogo la proclamazione dei vincitori: Carlo Fusco del Liceo Scientifico Spano di Sassari, Luca Fancellu dell'Istituto Ciusa di Nuoro, Carlotta Meridda (Liceo Castelvì di Sassari) e Samuele Muresu dell'I.T.I. Angioy di Sassari si sono aggiudicati un premio di 1000 euro ciascuno, mentre Luca Pau e Ilaria Argiolas (entrambi Istituto Ciusa di Nuoro) hanno ricevuto una menzione per i loro elaborati di tipo figurativo.

La giuria era presieduta da Franca Mele (Università di Sassari) e composta da Maria Giovanna Cossu (Ufficio Scolastico Regionale), Antonello Monsù Scolaro, Marina Sechi e Filippo Dettori, componenti della Commissione problematiche studenti disabili e con DSA dell'Università degli Studi di Sassari.

Per quanto riguarda gli elaborati scritti, è stata premiata la struttura e del testo e la sua efficacia comunicativa. Sono stati determinanti anche l'originalità e la rappresentazione di una realtà che evidenziasse le varie problematiche quotidiane del portatore di handicap.

Per gli elaborati di tipo grafico e figurativo (fotografia, disegno, multimediale etc) è stata valutata l'efficacia comunicativa rivolta al tema della disabilità nonché le capacità di realizzazione tecnica.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata