La Torre Aragonese, il vecchio Mercato nella sede dell’attuale Municipio di Porto Torres, e poi la millenaria basilica di San Gavino, uno dei tanti preziosi monumenti storici, simbolo della città.

Un viaggio seguito da un gruppo di visitatori che hanno partecipato nella serata di ieri, venerdì 15 dicembre, all’iniziativa “Tour. Turris, Torres, Porto Torres” , un percorso raccontato tra racconti e aneddoti, partito dalla stazione marittima “Nino Pala” e proseguito lungo il corso Vittorio Emanuele.

Una visita a tappe a piedi, un “Tour dei ricordi” dove i partecipanti si sono trasformati in vere e proprie guide, un vero contributo al personale esperto della Memoria Storica, la società cooperativa gestore dei servizi culturali e turistici comunali.

Hanno esplorato le strade familiari guidati da appassionati locali che hanno raccontato esperienze personali, il tutto arricchito da risate, ricordi emozionati e applausi. Le piazze, i vicoli e gli edifici hanno preso vita con racconti unici. Dai ricordi d’infanzia alle avventure adolescenziali, ogni partecipante ha donato un pezzo speciale della propria storia alla comunità.

© Riproduzione riservata