Concerto inedito a Porto Torres che vede protagonisti l’ensemble “Dolci Accenti” di Sassari con “Hof-Musici” di Praga, diretto da Ondrej Macek.

Si esibiranno nella basilica di San Gavino alle 20.30, presentando in prima assoluta il concerto “Scarlatti project -Vespro della Beata Vergine” quale evento clou del VI festival internazionale di musica antica “Note senza tempo…”. I due gruppi si cimenteranno all’unisono nell'esecuzione appassionata delle opere ritrovate, permettendo al pubblico di fare un viaggio indietro nel tempo e di apprezzare le melodie per la prima volta in tempi moderni.

Macek è stato capace di rigenerare un percorso musicale collegando sapientemente insieme i diversi salmi e le antifone, ricostruendo così un rinnovato concerto. «È un vero omaggio all’ingegno artistico del compositore siciliano, tra i più illustri della storia musicale italiana – ha affermato Calogero Sportato, presidente “Dolci accenti” –. A questo genio è dedicato il nostro “Scarlatti project” partito lo scorso anno, che sarà sviluppato all’interno del festival in vista del 2025, quando si celebreranno i trecento anni dalla morte».L’unione tra i due ensemble diretti per l’occasione dal maestro Ondřej Macekè è formata dai soprani Kamila Zbořilová e Jana Kuželová, dal contralto Veronika Mráčková, il tenore Tomáš Kočan, il basso Ivo Michl, con Daniele Cernuto al violoncello, Federica Are al violone, Calogero Sportato e Antonio Fresi alla tiorba e all’arciliuto. All’interno del programma si trovano l’Antifona I "Dum essetrex" nella ricostruzione di Macek; il Salmo I "Dixit Dominus" a 5 e l’Antifona II "Leva ejus"; il Salmo II "Laudatepueri" a 5; l’Antifona III "Nigra sum";il Salmo III "Laetatus sum" a 4; Antifona IV "Jam hiemstransiit"; Salmo IV "Nisi Dominus" a 4;Antifona V "Speciosa facta es" a 3;Salmo V "Lauda Jerusalem" a 4; Inno "Ave Maris Stella" a 5; Magnificat a 5.

© Riproduzione riservata