Altro sensazionale annuncio della Nasa, che ha scoperto 219 nuovi possibili pianeti esterni al Sistema solare, 10 dei quali sono grandi quanto la Terra e si trovano nella cosiddetta fascia abitabile, ossia alla giusta distanza dalla propria stella per poter avere acqua liquida in superficie.

Sono gli ultimi risultati del telescopio spaziale Kepler.

Sale così a 4034 il numero di potenziali mondi alieni, 2335 dei quali sono pianeti, e più di 30 sono grandi quanto la Terra.

"Questo catalogo è la base di partenza per rispondere a una delle domande più interessanti dell'astronomia: quanti sono i pianeti simili alla Terra nella nostra galassia", ha spiegato la ricercatrice Susan Thompson.

Sempre grazie ai dati di Kepler, un secondo gruppo di ricerca è riuscito a misurare con precisione migliaia di pianeti, dividendo poi quelli più piccoli in due tipologie principali: quelli rocciosi grandi quanto la Terra e quelli gassosi più piccoli di Nettuno.

Una scoperta, anche questa, importante secondo i ricercatori per la ricerca di vita: indica, infatti, che circa la metà dei pianeti conosciuti nella galassia non hanno superficie o la nascondono dietro una schiacciante atmosfera, offrendo dunque un ambiente poco ospitale.

(Redazione Online/L)

© Riproduzione riservata