Milano: il ponte sul Naviglio Grande intitolato ad Alda Merini
Fitto programma di iniziative in ricordo della grande poetessaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Milano rende omaggio ad Alda Merini, la grande poetessa scomparsa da due lustri a cui il capoluogo lombardo dedica una serie di importanti iniziative cominciate lo scorso 2 ottobre con l'inaugurazione della mostra "Alda Merini e Alberto Casiraghy, storia di un'amicizia", ideata e curata da Andrea Tomasetig e dedicata all'intenso sodalizio intellettuale e umano con il tipografo-poeta-artista-editore Alberto Casiraghy.
Ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel giorno del triste decennale, ha rivolto un omaggio sentito e sincero.
Prossima tappa il 5 novembre, nel chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di via Rovello, con la Maratona Merini, organizzata dall'Associazione che porta il suo nome, in collaborazione con il Piccolo Teatro, e l'inaugurazione della mostra "Genio e poesia, Alda Merini nelle immagini di Giuliano Grittini", l'amico fotografo che ne ha colto l'anima in moltissime foto-ritratto.
Le celebrazioni si concluderanno nella Chiesa di San Marco il 18 novembre con un nuovo allestimento del suo "Poema della croce", opera sacra per voce solista, coro e orchestra, regia di Beppe Menegatti e scenografie di Henry Timi, organizzato dall'Associazione Alda Merini con il patrocinio dell'Arcidiocesi di Milano.
Accanto a Giovanni Nuti, interprete e compositore delle musiche, Carla Fracci, nel ruolo di Maria, reciterà e danzerà con alcune étoile del Teatro alla Scala e giovani ballerini in una serata benefica.
Ma il tributo più simbolico sarà l'intitolazione alla poetessa, il prossimo 6 novembre, del Ponte sul Naviglio Grande vicino alla sua abitazione in Ripa di Porta Ticinese angolo via Corsico.
Quello che Alda Merini attraversava praticamente tutti i giorni.
L'iniziativa è stata presa dalla Giunta Sala su proposta dell'assessore alla Cultura di Palazzo Marino, Filippo Del Corno, in seguito ad una petizione con oltre 5mila firme.
L.P.