C'è la Paparra (la zecca) lo Tilingoni (il lombrico) la Puça (la pulce) lo Carramerda (lo stercorario) lo Juliol (la coccinella) l'Abella (l'ape la Tintula (la zanzara) lo Poll (il pidocchio) l'Escarabat (lo scarafaggio) e tutto il resto degli insetti nel Memory in algherese pubblicato dalla Generalitat de Catalunya in collaborazione con l'Ufficio Politiche Linguistiche del Comune di Alghero.

Il gioco di memoria per i bambini racconta e raffigura gli insetti con i nomi in algherese con una grafica efficace e particolarmente adatta all'insegnamento della lingua tra i più piccoli. Si tratta del terzo gioco pubblicato, dopo quello dedicato agli ortaggi e frutta e agli animali.

Il lavoro, che verrà presentato il 23 aprile alle 11 presso la Torre di Sulis, si chiama Insectes i altres animalets e rappresenta uno degli appuntamenti importanti dal punto di vista linguistico dedicato ai più piccoli del calendario degli appuntamenti culturali della manifestazione Sant Jordi a l'Alguer 2025.

L’iniziativa è promossa dalla Delegazione del Governo della Generalitat della Catalogna in Italia in collaborazione con l’Ufficio delle Politiche Linguistiche del Comune di Alghero e curata linguisticamente da Carla Valentino. L’edizione del gioco è realizzata da EADOP – Edicions de la Generalitat de Catalunya.

© Riproduzione riservata