Un pubblico consolidato ed altro che si aggiunge giorno dopo giorno sta caratterizzando Stone’s Life– Ecoart Festival, le arti performative incontrano l’ecologia, la scienza e il benessere psicofisico, iniziato lo scorso 17 luglio tra le isole di Maddalena e Caprera, che terminerà domenica 21 luglio. Tutti gli eventi, collegati tra loro dal tema “Metamorfosi”, si svolgono durante il giorno o al tramonto, con la luce naturale, «senza utilizzo di luce elettrica e amplificazione, in un’ottica di sostenibilità ambientale. Teatro, danza, mimo, musica, laboratori per il riciclo creativo, conferenze, visite al Museo delle Cave di Cala Francese e a quello naturalistico di Stagnali.

E ancora, due seminari performativi: “Metamorphosis”, a cura di Sara Mangano, Barbara Mangano e Alessandra Fumai, e “Hybridations”, con Pierre-Yves Massip e Luciano Usai». Oggi s'è iniziato alle 18.30 con la Passeggiata performativa “Metamorphosis”, in collaborazione con l'associazione Panathon Club La Maddalena, seguita dal Cerchio di Voci e Tamburi al Tramonto, a cui tutti possono partecipare con la propria voce o con uno strumento musicale. Alle 21, in Piazza Ferraccio, il burattinaio Alessandro Sanzone, alias Signor Formicola, intrattiene i bimbi – e i grandi – con lo spettacolo di marionette “Varietà Mutanda”. Poi, la compagnia Senza Confini di Pelle fa una presentazione performativa, con proiezioni e danza, del libro Overlap della collana Icemura. A seguire, proiezioni performative del lavoro di ricerca “Hybridations Corpo, Argilla e Fotografia” con Pierre-Yves Massip e Luciano Usai.

Sabato 20 Luglio, di mattina, ritornano la visita allo spazio espositivo del Capodoglio e il laboratorio “Marionettizziamo la plastica”. Dalle 10 alle 12 la dottoressa Carlotta Tanteri guida in una esplorazione del proprio bambino interiore con l’atelier “Alchimia delle possibilità” nell’ambito del Progetto Immergo-Riemergo (su prenotazione al 3467240894). Alle 18,30 il collettivo CIFRA Danzateatro e l’associazione Panathon Club La Maddalena guidano la passeggiata- spettacolo “IperBosco”, seguita dal Cerchio di Voci e Tamburi al Tramonto. Stone’s Life, organizzato dalle compagnie Genti Arrubia Teatro e Mangano Massip, si chiude domenica 21 luglio con le compagnie invitate al festival che si riuniscono per una condivisione delle loro pratiche artistiche (h.10-13), con un nuovo incontro con la dottoressa Carlotta Tanteri e l’atelier “Alchimia delle possibilità” (h.17.30 -20) e, infine, alle 19, a Punta Tegge, il Bagno Sonoro Armonico con campane di quarzo e tibetane, gong e altri strumenti armonici a cura di Gigi Bandinu, e a a seguire il Cerchio di voci e tamburi al tramonto.

© Riproduzione riservata