La terrazza del museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres farà da cornice alla “Lectura Classica Turritana”.

L’evento, in programma venerdì 30 maggio alle 18.30, mira a connettere i vasti patrimoni di testi classici e di luoghi rilevanti dal punto di vista storico, culturale e archeologico attraverso l’individuazione di un tema che permetta di selezionare le opere oggetto di lettura e il luogo nel quale tale performance pubblica si realizzerà.

Per l’anno 2025, il tema individuato è l’acqua. Saranno dunque letti brani tratti dall’Odissea presso la suggestiva cornice costituita dalla domus di epoca romana nell’area archeologica dell’Antiquarium, che conserva resti di un edificio termale, un’atmosfera suggestiva tra letture e luoghi antichi.

La lettura dei testi sarà affidata all’attore sassarese Sante Maurizi e sarà accompagnata dal commento musicale a opera di Davide Soddu, Pierluigi Bussu e Daniele Fiori. L’iniziativa è promossa da Aicc—delegazione di Sassari in collaborazione con l’Antiquarium.

© Riproduzione riservata