"Lectura classica turritana", l’appuntamento è sulla terrazza del museo Antiquarium
La lettura dei testi sarà affidata all’attore sassarese Sante Maurizi e sarà accompagnata dal commento musicale a opera di Davide Soddu, Pierluigi Bussu e Daniele FioriPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La terrazza del museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres farà da cornice alla “Lectura Classica Turritana”.
L’evento, in programma venerdì 30 maggio alle 18.30, mira a connettere i vasti patrimoni di testi classici e di luoghi rilevanti dal punto di vista storico, culturale e archeologico attraverso l’individuazione di un tema che permetta di selezionare le opere oggetto di lettura e il luogo nel quale tale performance pubblica si realizzerà.
Per l’anno 2025, il tema individuato è l’acqua. Saranno dunque letti brani tratti dall’Odissea presso la suggestiva cornice costituita dalla domus di epoca romana nell’area archeologica dell’Antiquarium, che conserva resti di un edificio termale, un’atmosfera suggestiva tra letture e luoghi antichi.
La lettura dei testi sarà affidata all’attore sassarese Sante Maurizi e sarà accompagnata dal commento musicale a opera di Davide Soddu, Pierluigi Bussu e Daniele Fiori. L’iniziativa è promossa da Aicc—delegazione di Sassari in collaborazione con l’Antiquarium.