L'arpista Matteo Ierardi in concerto al “Canepa” di Sassari
L'appuntamento rientra nella rassegna “I mercoledì del Conservatorio”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
“Il Novecento arpistico europeo fra tradizione e innovazione” è il titolo del prossimo appuntamento con la rassegna concertistica “I mercoledì del Conservatorio”: l’8 ottobre alle 19 nella sala Sassu del “Canepa” di Sassari. Protagonista della serata sarà l'arpista Matteo Ierardi. Il concerto è a ingresso libero e gratuito.
In scaletta l’esecuzione di alcuni brani composti per l'arpa da grandi autori del XX secolo: dalla Sonata per arpa di Paul Hindemith al Valzer di Joseph Jongen, dalla, Suite di Benjamin Britten a Apunte Betico di Gerardo Gombau, fino alla Sarabanda e Toccata di Nino Rota, al Preludio in do maggiore n. 7 di Sergej Prokofiev, alla Rapsodia di Marcel Grandjany. Il concerto è a ingresso libero e gratuito.
Matteo Ierardi, originario della provincia di Cosenza, si è accostato allo studio dell’arpa all’età di cinque anni. Dal 2005 ha ottenuto oltre 20 riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali a cui ha preso parte. I più recenti, ottenuti nel 2024, sono il primo premio al Concours Français de la Harpe di Limoges e il terzo premio al Concorso internazionale “Suoni d’arpa” di Saluzzo.