Una serata al Centro Femminile Italiano di Lanusei per ricordare suor Giuseppina Demuro, superiora della comunità delle Figlie della Carità che prestavano la propria opera nel carcere femminile "Le Nuove" di Torino.

Venerdì 9 marzo alle 17 nell'Aula Magna del Seminario vescovile di Lanusei è in programma il convegno "Suor Giuseppina Demuro. Un angelo tra le sbarre", appuntamento a cura del Comune di Lanusei e dell’Unione Comuni d’Ogliastra.

Lanuseina d'origine ma piemontese d'adozione, suor Demuro entrò nel carcere appena ventitreenne, nel 1926, per lasciarlo quasi quarant’anni dopo, con la morte sopraggiunta nel 1965.

Il grande coraggio e la caparbietà con cui sfidò i nazisti valsero a suor Demuro anche il riconoscimento della medaglia d'oro.

Nell'occasione sarà conferito il premio "Donna dell’Anno, edizione 2018" alle Volontarie della Caritas che prestano la loro opera nella Casa Circondariale di Lanusei. Ad accompagnare i lavori del convegno anche le parole di Aurora Dei, che sulle note delle chitarre di Andrea Arzu e Davide Colli leggerà alcuni passi della vita di Suor Giuseppina.

La serata si concluderà con un momento musicale a cura dei maestri e degli allievi della Scuola Civica di Musica per l'Ogliastra.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata