"GIORNALISTA NUOVA FORMULA" – Il protagonista del prossimo volume di Album Sardo è il fotografo Federico Patellani, rampollo di una nobile famiglia milanese destinato all’avvocatura e poi diventato un punto di riferimento del giornalismo italiano del dopoguerra. Sua l’intuizione di creare un nuovo modo di fare informazione dando pari dignità a parole e immagini, sulla scia della cinematografia, e in particolare dei cinegiornali. È nato così il "fototesto", un racconto comprensibile, asciutto ed equidistante che nel mix di fotografia e testo riesce a informare in modo nuovo, come sta avvenendo anche Oltreoceano con giornali come Life.

IL MAESTRO E LA SARDEGNA – Nell’obiettivo di Patellani sono passati gli orrori della guerra, la campagna di Russia, la Milano bombardata e poi l’euforia della ricostruzione, il Referendum del ‘46 (sua l’immagine simbolo della ragazza che sbuca dalla copertina di Corriere della Sera alla vittoria dei repubblicani), gli anni del boom e il decennio della Rinascita sarda, i cui scatti sono confluiti nel volume Federico Patellani. Un fotoreporter in Sardegna 1950 -1966.

La Sardegna raccontata da Federico Patellani

L’INCHIESTA PER IL SETTIMANALE TEMPO - "Chiarezza, comunicatività, rapidità, gusto nell’inquadratura, esclusione dei luoghi comuni" sono gli ingredienti insostituibili del Patellani fotografo e giornalista, anche nella serie di inchieste realizzate sull’Isola per il settimanale Tempo, senza mai scadere nella cartolina né farsi condizionare dagli stereotipi. Quello che interessa a Patellani è restituire al lettore un ritratto quanto più autentico della terra sarda e della sua gente, senza fare sconti sulle contraddizioni e le piaghe del luogo, banditismo in primis. L’inchiesta passa dal mondo dei pastori, quelli che "il giorno che si organizzeranno, indispensabili al benessere dell’isola e numerosi come sono, saranno una forza sociale"; tocca poi il paesaggio in rovina delle miniere, con scatti intensissimi degli operai coperti di fuliggine e delle baracche di Carbonia abbandonata a se stessa, e ancora le terre del banditismo, trattato con il rigore del cronista di nera.

Dalle pagine di Album Sardo

DITO PUNTATO CONTRO LA POLITICA – Le urgenze della Sardegna del dopoguerra sono tutte davanti agli occhi dell’impietoso Patellani, che non risparmia critiche al Governo nazionale, senza nascondere una certa sfiducia verso le neonate autorità isolane: "L’esperimento dell’autonomia regionale si è testé iniziato in Sardegna, ma non cambierà la faccia all’isola, e semmai gli emolumenti previsti per i deputati regionali aggraveranno il bilancio di una nuova voce passiva (...)".

Barbara Miccolupi

(Il 18° volume di Album Sardo è in edicola da sabato 28 ottobre in abbinamento facoltativo a L'Unione Sarda - 2,80 Euro oltre al prezzo del quotidiano).

IL VOLUME PRECEDENTE

© Riproduzione riservata