Arriva anche nelle sale della Sardegna, dal 27 al 29 maggio, "Dentro Caravaggio", docufilm diretto da Francesco Fei che racconta il viaggio, condotto dall'artista Sandro Lombardi, attraverso i luoghi e le opere di Michelangelo Merisi.

Un approfondimento che tocca Roma e Napoli, Malta e la Sicilia, tutte quelle terre in cui Caravaggio e le sue inquietudini hanno lasciato traccia concreta. E poi tappa al Sacro Monte di Varallo, complesso devozionale affrescato da Gaudenzio Ferrari e celebre in tutto il mondo per la sensibile ed emozionante rappresentazione teatrale e scenografica della Via Crucis e dei luoghi santi della storia di Cristo. Perché forse è proprio tra queste statue e tra questi affreschi che si nascondono, almeno in parte, le radici dell'arte caravaggesca.

Particolare dal Sacro Monte di Varallo (foto ufficio stampa)

Ad accompagnare la visione di capolavori come Davide e Golia, Deposizione, Marta e Maria Maddalena, Sacra famiglia con Giovannino e molti altri, gli interventi di autorevoli esperti: Rossella Vodret, massima conoscitrice di Caravaggio e curatrice della mostra Dentro Caravaggio realizzata nei mesi scorsi a Palazzo Reale a Milano e poi il critico e giornalista Marco Carminati, lo storico dell'arte Alessandro Morandotti, curatore della mostra "L'ultimo Caravaggio" di Milano, e ancora Milo Manara, celebre fumettista e autore di una biografia per immagini di Caravaggio, Gennaro Carillo, professore di Storia all'Università di Napoli, e molti altri.

Le sette opere di misericordia, particolare (foto ufficio stampa)

Sulle tracce di Caravaggio e dei suoi viaggi, scorrono così le testimonianze dei protagonisti del mondo dell'arte e della cultura, di appassionati e cultori, per indagare la fede e la luce, il realismo, la fuga e, ancor più, l'immensa contemporaneità di questo incredibile artista.

Sandro Lombardi (foto ufficio stampa)

Nell'Isola l'appuntamento è a Cagliari (Uci, solo 27 e 28 maggio), e poi Iglesias (Madison Cineworld), Quartucciu (The Space), Sassari (Moderno) e Sestu (The Space Cinecity).

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata