Con due eventi la Pinacoteca di Sassari e il Compendio Garibaldino di Caprera celebrano venerdì 25 marzo la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

Nel museo sassarese, dalle 9 alle 19, sarà possibile partecipare a una visita guidata esclusiva, con un approfondimento tematico sull'opera del pittore maddalenino Carlo Battaglia, dal titolo "Girar con tutte l'acque" (1990).

Il dipinto di Carlo Battaglia (foto ufficio stampa)

A questo dipinto, che fa riferimento al XXVI canto dell'Inferno, e alla tematica dantesca sviluppata da Battaglia, sono dedicati un'apposita scheda di approfondimento e un video che sarà diffuso anche attraverso i canali social.

Al Compendio Garibaldino di Caprera, dalle 8.30 alle 19.30, sarà invece dedicato uno spazio espositivo alla Divina Commedia appartenuta a Giuseppe Garibaldi, illustrata dall'incisore francese Gustave Doré.

La Divina Commedia appartenuta a Giuseppe Garibaldi (foto concessa)

Il prezioso volume sarà esposto, per l'occasione, eccezionalmente, accanto al suo letto, nella sua posizione originaria. La prenotazione è obbligatoria.

Nella stessa giornata, sulle pagine social dei Musei Garibaldini, sarà lanciata un'iniziativa digitale dedicata al concetto di unità nazionale. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata