Castelsardo promuove "CreAree": attività e musica per i giovanissimi
Il progetto per combattere l’isolamento dei ragazzi e promuovere iniziative creative e stimolantiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Castelsardo diventa protagonista del progetto “CreAree”: un nuovo spazio educativo e creativo per giovanissimi. Una iniziativa nata in partenariato con la cooperativa sociale Fuori dal Guscio, diretta a promuovere un progetto gratuito rivolto agli adolescenti tra gli 11 e i 15 anni, finalizzato alla promozione del benessere giovanile attraverso attività educative, espressive e relazionali.
«L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire ai ragazzi un contesto accogliente e stimolante in cui sviluppare competenze sociali, relazionali e creative, rafforzare l’autostima, promuovere il protagonismo giovanile e prevenire situazioni di isolamento o disagio convogliando positivamente le loro energie», spiega l’assessore Giuseppe Ruzzu. «Un progetto finanziato dal Plus Anglona-Coros-Figulinas a seguito di aggiudicazione di un bando volto al sostegno e l’inclusione sociale».
Il progetto è aperto a tutti gli adolescenti residenti nel territorio comunale e prevede la partecipazione gratuita, previa iscrizione. Il percorso si svolgerà attraverso incontri settimanali presso lo Spazio Giovani in piazza del Novecentenario e in ulteriori location condivise con i partecipanti, sia indoor che all’aperto. Le attività proposte includono: laboratori di teatro sociale, musicale e di esplorazione sonora, di eco-creatività, ma anche street art e laboratori «TikTok: racconta il tuo territorio» e, infine, incontri educativi su emozioni, relazioni, bullismo e affettività.