Sono stati approvati dalla Giunta regionale i criteri per i bandi delle Borse di studio universitarie con le azioni di sostegno a favore degli studenti capaci e meritevoli, privi di sufficienti mezzi economici, inclusi gli studenti con disabilità.

La Giunta Solinas su proposta dell'assessore Andrea Biancareddu ha dunque confermato il proprio impegno a garantire a tutti gli studenti universitari la borsa di studio stanziando 13 milioni e 650mila euro di risorse regionali per i bandi che saranno pubblicati dagli ERSU per l'anno accademico 2020/2021.

Alle risorse regionali, inoltre, si sommano quelle statali (Fondo Integrativo Statale), il gettito della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, incassato nel corso dell'anno 2020 direttamente dagli ERSU, le risorse proprie degli enti relative ad avanzi di amministrazione vincolati ed eventuali risorse comunitarie che potranno rendersi disponibili sul POR Sardegna FSE 2014-2020.

I nuovi importi delle borse di studio per l'anno accademico 2020/21 saranno di 5.258 euro per lo studente fuori sede, 2.899 euro per lo studente pendolare e 1.982 euro per lo studente in sede.

Lo stanziamento complessivo sarà ripartito sulla base della percentuale di studenti iscritti, nell'anno accademico 2019/20, a corsi di primo, secondo e terzo livello alle Università degli Studi di Cagliari e di Sassari e alle istituzioni AFAM di Cagliari e di Sassari.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata