Un nuovo volume, e la prima biografia completa, sulla vita di Antonio Segni, autorevole professore universitario, ministro all'Agricoltura, alla Pubblica istruzione, alla Difesa, agli Esteri, presidente del Consiglio e presidente della Repubblica.

Un corposo lavoro di 500 pagine, ricco di particolari inediti, frutto del lavoro del sassarese Salvatore Mura, e che verrà presentato mercoledì prossimo a Roma a Palazzo Sant'Andrea.

A discutere dei contenuti del libro - dal titolo "Antonio Segni. La politica e le istituzioni", edizioni Il Mulino - saranno accanto all'autore tre illustri relatori: Ferruccio Tommaseo – esperto di diritto processuale civile -, Agostino Giovagnoli – fra i massimi storici italiani -, e Paolo Mieli, noto giornalista ed esperto di storia e geopolitica.

Antonio Segni con John Kennedy

L'autore, Salvatore Mura, classe 1984, ad oggi considerato uno dei principali conoscitori del grande politico sardo e già curatore del "Diario" e degli "Scritti politici del presidente", prende le mosse dalla famiglia e dagli esordi a Sassari per ricostruire ogni importante tappa della vita e della carriera politica di Segni sino alla morte, avvenuta nel 1972.

L'incontro di Roma è organizzato dall’Archivio storico della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, la Fondazione Antonio Segni e il Consiglio regionale della Sardegna.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata