A Marrubiu il nuovo orto botanico, oltre il vandalismo
A disposizione dei visitatori ben 180 specie diverse provenienti da ogni parte del mondoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una grande festa per uno spazio verde voluto dall'amore di un anziano per la botanica e le piante ornamentali.
Una passione che non è stata fermata neanche da un atto vandalico poco più di due mesi fa, che aveva portato in quell'orto distruzione e devastazione.
È stato inaugurato a Marrubiu, lungo la strada fra Marrubiu e Terralba, l'orto botanico realizzato da Salvatore Scanu, 80 anni, che ha confessato: "Mi sono rimboccato le maniche e ho rimesso tutto a posto. Non potevo certo farmi fermare da vandali senza cuore e senza alcuna sensibilità ambientale".
Vandali che a marzo avevano gettato per terra centinaia di vasi gettati e rotto le gabbie degli animali. Ma per il taglio del nastro, alla presenza del sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu, è stato sistemato tutto grazie al lavoro e all'infaticabile dedizione dell'anziano marrubiese per le sue piante ornamentali.
Nell'orto botanico 4mila piante, molte alte più di venti metri e 5mila alberelli in vasetto. Sempre Scanu ha spiegato: "Ogni pianta ha il suo cartellino col nome scientifico e italiano, 180 specie diverse provenienti da ogni parte del mondo. Fra queste la quercia rossa americana. La mia missione è far conoscere ai marrubiesi le vere piante ornamentali da giardino. Molti dicono di avere un giardino perché hanno piante da frutto davanti alla loro casa. Ma quello non è un giardino. È un frutteto".
Per Scanu i complimenti del primo cittadino di Marrubiu: "Salvatore è un esempio per tutta la comunità, che non si è arreso davanti alle difficoltà e neanche davanti a un atto vandalico, pur di realizzare il suo progetto e fare qualcosa di buono per la sua e la nostra Marrubiu".