A Carloforte torna il Girotonno, il via con la sfida internazionale fra chef
Tanti appuntamenti per celebrare per una tradizione di pesca che si rinnova dal 1738Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una sfida gastronomica tra chef di 4 Paesi, cooking show con grandi protagonisti, degustazioni, incontri e intrattenimento all’insegna del tonno rosso di qualità che da secoli si pesca nella tonnara dell’isola di San Pietro, in Sardegna.
Dal 2 al 5 giugno 2022 ritorna a Carloforte il “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, alla sua diciottesima edizione.
La cultura millenaria legata a tonni e tonnare, che qui si esprime in una plurisecolare tradizione di pesca che si rinnova dal 1738, anno di fondazione della cittadina, è l’elemento comune di una kermesse unica nel suo genere che coinvolge gastronomi, chef di fama internazionale, esperti di cucina di tonno, giornalisti ed esperti della gastronomia mediterranea, candidando Carloforte a “Capitale del tonno di qualità”.
Momento centrale sarà la gara gastronomica internazionale, l’International Tuna Competition, alla quale parteciperanno chef provenienti da Italia, Giappone, Colombia e Libano con ricette a base di tonno cotto e crudo. Il via domani alle 18 con la sfida fra Italia e Libano. La squadra italiana in gara sarà guidata da Davide Atzeni, chef e patron del Coxinendi, il ristorante davanti al castello di Sanluri, nel cuore del Medio Campidano, e Mauro Ladu, chef patron dell’osteria Abbamele a Mamoiada. A rappresentare il Libano ci sarà Richard Abou Zaki, chef e patron del ristorante Retroscena di Porto San Giorgio (Fermo), una stella Michelin, un mix di culture diverse ma con forti radici in Emilia dove è cresciuto fin da bambino.
A seguire, dalle 21.30, il confronto tra Giappone e Colombia. Venerdì 3 sarà la volta di Libano – Giappone e Colombia – Italia. Sabato 4, l’ultimo confronto prima della premiazione dei vincitori, la sfida ai fornelli sarà tra Colombia – Libano e Italia – Giappone.
Ad assaggiare le ricette in gara una giuria tecnica presieduta da Paolo Marchi, ideatore di Identità golose. Fra gli altri anche Roberto Giacobbo, conduttore della trasmissione Freedom, i giornalisti Andrea Radic, Anna Maria De Luca e Lorenzo Frassoldati e lo chef Stefano De Gregorio.
A condurre tutti gli appuntamenti sul palco saranno Federico Quaranta e Valentina Caruso.
A votare al Girotonno anche una giuria popolare, che potrà decretare il piatto più buono acquistando il ticket di partecipazione e votando con palette numerate.
(Unioneonline/v.l.)