Sono circa 80 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori sarde che il 24 e 25 febbraio e il 31 marzo potranno fare esperienza diretta, anche a Cagliari, di come funzionano le ricerche del Cern grazie all'iniziativa internazionale Masterclass, coordinata in Italia dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e realizzata in collaborazione con l'Università degli Studi di Cagliari.

Le ragazze e i ragazzi, contemporaneamente ai loro coetanei in altri paesi del mondo, saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle, esplorando i segreti di LHC (Large Hadron Collider) del Cern di Ginevra, l'acceleratore di particelle lungo 27 km e posizionato a 100 metri di profondità dove le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce e che nel luglio 2012 ha permesso di scoprire l'ormai celebre bosone di Higgs.

Quest'anno, a causa della pandemia di Covid-19, le masterclass del 24 e 25 febbraio si svolgeranno online, ma il programma prevede sempre lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle alte energie, seguite da esercitazioni al computer su uno degli esperimenti dell'acceleratore di particelle LHC.

In particolare, le ragazze e i ragazzi della Sardegna analizzeranno i dati provenienti dagli esperimenti LHCb il 24 e 25 febbraio e Alice il 31 marzo. Alla fine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, ci sarà un collegamento in videoconferenza tra i giovani partecipanti alle Masterclass di tutto il mondo per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

L'iniziativa, giunta alla 18esima edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da Ippog (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall'Infn.

Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado.

(Unioneonlline/v.l.)

© Riproduzione riservata