"Cara Unione,

sono una signora vicina alla mezza età, poco avvezza alle nuove tecnologie e questa mia storia ne è l'esempio.

Vivo lontana dalla Sardegna da qualche lustro ormai per motivi di lavoro ed i social mi hanno indubbiamente aiutato nel mantenere un contatto costante con la famiglia e gli amici che sono nell'Isola.

In occasione di una ricorrenza importante di uno di questi, ho acquistato un nuovo telefonino che ancora non è disponibile sul mercato italiano. L'ho fatto con piacere, usufruendo dei vantaggi che vivere in un Paese straniero (a volte) permette.

Come spesso accade in questi casi, quando si acquista un oggetto in una valuta differente dall'euro, poi si affronta il non facile dilemma di dover convertire e/o trasferire il denaro raccolto tramite applicazioni disponibili su internet.

Paypal, mi sono detta, sarebbe di aiuto ed ho creato il mio profilo.

Una volta fatto questo, ho comunicato il mio account agli amici che attendevano i dettagli per effettuare il bonifico e poi aspettavo di ricevere conferma del pagamento ricevuto.

Purtroppo il pagamento, a causa di un mio imperdonabile errore, va a buon fine ma a beneficio di una sicuramente ignara e mia giovanissima omonima. Ed io me ne accorgo troppo tardi.

Che fare? Una volta messo al corrente il Signor Paypal, purtroppo a trasferimento avvenuto e ricevuto dall'ignara destinataria, non resta altro da fare. Una comunicazione è stata mandata, per il resto "bisogna aspettare" che la beneficiaria risponda.

La mia speranza, quindi, è di riuscire a raggiungere questa 'Valentina Elle', la chiamo così, il cui visino giovanissimo fa capolino dall'unico dettaglio che io posso vedere su Paypal.

Ciao giovane omonima, io spero che ti possa riconoscere in questo che sto raccontando!

Qui ti scrive una mamma non più giovanissima che immagina il tuo stupore nel vedere una cifra così 'importante' piovere sul tuo account su Paypal.

Posso immaginare il turbine di pensieri che ti avranno ronzato in testa: magari tu quell'account su Paypal non sempre lo hai sotto gli occhi, magari non hai prestato attenzione alla notifica di un nuovo pagamento che hai ricevuto una settimana fa.

Magari la mail del Signor Paypal è stata ricevuta su un account che è solo uno della miriade che voi giovani avete.

Oppure magari te ne sei accorta e non sai cosa fare. Come considerarlo, un miracolo, un sogno troppo bello? Posso immaginare un elenco quasi infinito di piccoli sogni che per te adesso possono realizzarsi all'improvviso: lo shopping, un viaggio magari, un regalo accarezzato a lungo...

Cosa posso dirti io, che non sono stata abbastanza attenta, per farti capire che solo tu puoi rimettere le cose a posto? Tu dal tuo canto potresti benissimo ignorare sia me che il Signor Paypal e continuare per la tua strada, certo. In fondo non è stato tuo l'errore e questa signora dai capelli bianchi dovrebbe accettare il pasticcio combinato e ciccia.

Però, Valentina, tu hai il potere di fare la cosa giusta. Io sono una testona, cocciutamente convinta della bontà delle persone.

Spero di sentirti presto, Valentina Elle.

Un abbraccio virtuale, così si dice oggigiorno, da una omonima coi capelli bianchi.

Valentina Elle

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata