“Cara Unione,

da anni vengo in vacanza in Sardegna, zona Pevero, dove la mia famiglia ha una multiproprietà e da quando sono bambino mi reco sull’isola.

Sappiamo tutti essere una zona votata al lusso e nessuno si scandalizza nel vedere yacht nelle baia e al porto.

Credo ci sia un limite a tutto però: lo yacht di Alisher Usmanov, il magnate russo di origine uzbeca, staziona da tempo nel golfo del pevero bloccando la visuale e il panorama. Il ‘Dilbar’ è un’imbarcazione di più di 100 metri di lunghezza. Dal balcone di casa non posso più ammirare le isole di Li Nibani. In spiaggia l’orizzonte è segnato dalla prua dello yacht e la notte l’imbarcazione sembra un albero di Natale con luci azzurre.

Un'altra foto inviata dal lettore

Ora tutti qui sono devoti al magnate russo e il suo dono di 500mila euro per la lotta al covid in Sardegna è sicuramente un gesto nobile, però tutti hanno diritto di godersi il mare, alzare lo sguardo e apprezzare la Costa Smeralda, aprire la finestra e ammirare le isole vicine.
Il Pevero non è un garage.
Oppure sì?"

Cosimo Pederzoli

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata