“Il temibile virus sinciziale, ma i vaccini dove sono?”
“Se si prova a contattare la Asl di Quartu per chiedere quando il vaccino antinfluenzale per i bimbi sarà disponibile, la risposta è sempre la stessa: ‘Non lo sappiamo’”
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
“Cara Unione,
di questi tempi si parla solamente del Covid e della terza dose di vaccino, mentre bisognerebbe dare spazio anche alle altre patologie troppo spesso trascurate: per esempio l'Italia è in questo momento attraversata da una terribile epidemia di virus ‘sinciziale’ (RSV), virus che causa bronchite e insufficienza respiratoria ed è già responsabile della morte di 4 bambini nelle ultime due settimane.
I reparti pediatrici degli ospedali e le terapie intensive sono pieni, e alcuni bambini vengono trasferiti per il ricovero in altre regioni, con gravi rischi per la loro salute.
Per proteggere i bambini da questo virus, come raccomandato dal dottor Spiazzi dell'istituto Gaslini di Genova, è molto importante somministrare il vaccino antinfluenzale, peccato che se si prova a contattare la Asl di Quartu per chiedere quando sarà disponibile tale vaccino la risposta è sempre la stessa: ‘Non lo sappiamo, non abbiamo ancora ricevuto indicazioni in merito’.
Mi chiedo (e lo chiedo anche alla Asl e all'assessore alla sanità) se hanno intenzione di aspettare ancora molto per procedere con le vaccinazioni, mettendo così a serio rischio la vita e la salute dei nostri bambini: ricordo che l'anno scorso la vaccinazione antinfluenzale per i bambini è stata completata entro il mese di novembre, mentre quest'anno, forse perché il sistema sanitario è troppo impegnato nella vaccinazione anti Covid, non si è mosso ancora nulla.
Grazie mille per l'attenzione”.
Maria Teresa Cau – Sinnai
***
Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.
(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)