"Ciao Pablito, quell'esordio al Sant'Elia non l'ho più dimenticato"
"Ricordo come fosse ieri quella che, per il Cagliari, fu una partita molto sfortunata, con quel ragazzo sbucato dal nulla e che ci diede filo da torcere""Cara Unione,
sono stati davvero pochi gli intrecci tra Cagliari e Paolo Rossi, ma quello che non dimentico risale al primo settembre 1976, quando Pablito sbarcò in Sardegna per affrontare i rossoblù con il Lanerossi Vicenza in quella che sarebbe anche stata la sua partita d'esordio in maglia biancorossa.
La gara era valida per il girone eliminatorio della Coppa Italia, con la squadra di Gibì Fabbri che aveva appena conquistato la serie A, e la nostra che - purtroppo - l'aveva lasciata dopo gli anni d'oro dello scudetto.
Fu proprio grazie a quel guizzo di Pablito al Sant'Elia che il Vicenza ebbe la meglio sui rossoblù.
Allora io ero solo un bambino, ma ricordo come fosse ieri quella che, per il Cagliari, fu una partita molto sfortunata in quanto la squadra non concretizzò le tante occasioni create. E poi quel ragazzo che pareva sbucato dal nulla, e che ci diede filo da torcere e realizzò quel gol che decretò la nostra sconfitta.
Quel Vicenza e quel ragazzo si rivelarono non a caso la sorpresa dei successivi campionati. Una cosa devo però precisarla: Pablito al Cagliari non fece più gol. Le sue prodezze le avrei - per fortuna - ammirate in altri contesti".
Claudio - Cagliari
***
Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.
(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)