Hanno preso il via oggi gli ottavi di finale del Roland Garros. Nel torneo parigino oggi si sono disputati quattro incontri maschili e quattro femminili.

Niente da fare per Fabio Fognini, che gli ottavi neanche li ha raggiunti, vista la sconfitta in tre set con il numero 3 del mondo Stanislas Wawrinka. L'azzurro ha lottato per un set, perso al tiebreak, poi è crollato: 7-6, 6-0, 6-2 il punteggio.

Un'altra vittoria agevole per Rafael Nadal, che si è sbarazzato del connazionale Bautista Agut con l'eloquente punteggio di 6-1, 6-2, 6-2. Il maiorchino in questo torneo ancora non ha perso un set. Ai quarti di finale affronterà un altro spagnolo, Carreno Busta, che ha sconfitto a sorpresa, dopo 5 set tiratissimi, il bombardiere canadese Milos Raonic: 4-6, 7-6, 6-7, 6-4, 8-6 il punteggio dopo 4 ore e 20 minuti di gioco.

Un altro quarto di finale già delineatosi è quello, interessantissimo, tra l'austriaco Dominic Thiem e il serbo Novak Djokovic. Thiem si è sbarazzato con un facile 6-1, 6-3, 6-1 di Zeballos, Djokovic ha sofferto un set, poi ha dilagato su Albert Ramos: 7-6, 6-1, 6-3 il punteggio.

Delineati anche i primi due quarti di finale femminili: uno sarà tra la lettone Jelena Ostapenko e la danese Caroline Wozniacki, l'altro tra la svizzera Timea Bacsinszky e la francese, idolo di casa, Kristina "Kiki" Mladenovic.

Domani si disputano i restanti 8 ottavi di finale, 4 maschili e 4 femminili. In campo il numero uno del mondo Andy Murray.

E c'è ancora un po' d'Italia, sulla terra parigina, la troviamo nei doppi. Nel maschile Paolo Lorenzi ha raggiunto i quarti in coppia con il brasiliano Dutra Silva. Nel femminile è stata la veterana Francesca Schiavone a raggiungere i quarti insieme alla belga Kirsten Flipkens.
© Riproduzione riservata