Russia esclusa anche dagli Europei di calcio del 2024 che si svolgeranno in Germania, dove l’Italia proverà a difendere il titolo conquistato un anno fa.

La fa sapere la stessa Federcalcio russa, esclusa dal sorteggio per le qualificazioni che si terrà il prossimo 9 ottobre a Francoforte: “Il motivo deriva dalla decisione Uefa di febbraio di sospendere la partecipazione delle squadre nazionali e dei club russi alle competizioni europee, e questo di fatto fino a ‘nuovo avviso’”, si legge nel comunicato.

A seguito dell'invasione dell'Ucraina da parte delle forze russe il 24 febbraio, Uefa e Fifa hanno annunciato congiuntamente la sospensione delle squadre nazionali e dei club russi da tutte le loro competizioni. È il terzo grande torneo che la Russia calcistica si appresta a saltare, dopo la Nations League e gli ormai imminenti Mondiali in Qatar. Stessa sanzione è stata applicata dall’Europeo femminile che si è disputato a inizio estate in Inghilterra.

Dopo il comunicato della Federazione russa, è arrivata anche la conferma del Comitato esecutivo Uefa: “Tutte le squadre russe sono attualmente sospese a seguito della decisione del Comitato Esecutivo Uefa del 28 febbraio 2022, confermata dalla Corte Arbitrale dello Sport il 15 luglio 2022. Pertanto, la Russia non è inclusa nel sorteggio di qualificazione agli Europei di calcio”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata