Il 2018 del Cagliari inizia con una supersfida: alla Sardegna Arena (tutto esaurito) arriva la Juventus.

Per l’occasione Lopez ritrova Barella e per l’attacco sceglie il tandem Pavoletti-Farias.

Allegri rinuncia invece a Mandzukic e inserisce Bernardeschi.

Ed è proprio quest'ultimo a siglare il gol decisivo, che permette ai bianconeri di conquistare i tre punti.

Il Cagliari parte subito deciso, ma nei primi 20’ sono i bianconeri ad andare per tre volte vicinissimi al vantaggio. Prima con Dybala (punizione che colpisce in pieno la traversa), poi con Bernardeschi (sinistro a giro sul palo) e infine con Benatia, che si vede annullare un gol per fuorigioco.

I rossoblù ci provano soprattutto dalla destra, con Faragò, per due volte bravo a imbeccare Pavoletti, che però non riesce a trovare la deviazione vincente.

Poco prima della mezzora la prima occasionissima per il Cagliari: angolo di Cigarini, Pavoletti svetta su Chiellini e colpisce di testa, ma Szczesny evita miracolosamente l’1-0 con un riflesso strepitoso.

Il vantaggio mancato galvanizza il Cagliari, che prova a giocare con più sicurezza e determinazione.

Al 33’ Farias si mette in mostra con una percussione che spacca la difesa ospite, ma a tu per tu con Szczezny non riesce a concludere a rete.

Al 43’ il Cagliari sfiora ancora il gol: Barella in contropiede serve in area Pavoletti che innesca immediatamente Farias. Splendido il controllo del numero 17 che calcia ma, complice una provvidenziale deviazione del portiere ospite, centra il palo.

Nella ripresa la "battaglia" continua.

Ed è subito Pavoletti a creare un brivido alla difesa ospite, ancora una volta di testa.

Nel giro di 12 minuti la Juventus è costretta a due cambi forzati: fuori Dybala e Khedira, entrambi infortunati, e dentro Douglas Costa e Mandzukic.

Il match si fa progressivamente molto fisico, con contatti al limite, falli e ammonizioni.

E proprio dopo uno scontro di gioco non fischiato dall'arbitro la Juve passa in vantaggio: Douglas Costa al 74' imbecca Bernardeschi che infila Rafael.

Una doccia fredda per il Cagliari, che un minuto dopo reclama un rigore per un fallo di mano in area dello stesso Bernardeschi. L'arbitro però lascia correre, senza nemmeno interpellare il Var.

Nel finale i rossoblù provano l'assalto, ma la Juve si chiude e mette il risultato in cassaforte.

Finisce 0-1. Ma il Cagliari esce dalla Sardegna Arena a testa alta.

La formazioni

Cagliari: Rafael, Romagna, Ceppitelli (capitano), Pisacane, Faragò, Cigarini, Ionita, Barella, Padoin, Farias, Pavoletti.

Juventus: Szczesny, Barzagli, Benatia, Chiellini, Alex Sandro, Khedira, Pjanic, Matuidi, Bernardeschi, Higuain, Dybala.

LA CRONACA

(Unioneonline/l.f.)

LE PAGELLE:

LE ALTRE:

© Riproduzione riservata