Sorpassare la Fiat per proporsi come terzo incomodo fra le capoliste Milano e Venezia. Domani sera al PalaSerradimigni (ore 19) la Dinamo cerca la sesta vittoria consecutiva, la terza in campionato.

Torino è una delle formazioni con più atletismo e talento del campionato negli americani: dal ventunnenne Carr (18 punti di media col 58% nelle triple) al centro Mc Adoo, parente del grande Bob ammirato con Milano anche dai tifosi sardi il 12 settembre 1989, in Coppa Italia, prima gara in assoluto di Sassari tra i professionisti.

L'esperienza è invece tra gli italiani: l'ex Cusin (Supercoppa con il Banco nel 2014), il play Poeta, che ha appena festeggiato la gara numero 300 in serie A, e Carlos Delfino, argentino naturalizzato con oltre 500 gare in Nba (Detroit e Milwaukee soprattutto) e un oro olimpico nel 2004 con la nazionale.

La curiosità è che il Banco di Sardegna non ha mai perso in casa contro Torino.

La formazione piemontese infatti ha vinto solo due gare, nella stagione 1989/90: in A2 e in Coppa Italia quando la Dinamo era sponsorizzata dalla Banca Popolare di Sassari.

Val la pena ricordare nel 79-83 di campionato l'epico duello tra Floyd Allen (25 punti e 11 rimbalzi) e il povero Darryl Dawkins scomparso tre anni fa (27 punti e 10 rimbalzi) vale a dire il giocatore che con la potenza delle sue schiacciate convinse la Nba ad adottare i canestri sganciabili per evitare che venissero frantumati i tabelloni.

Costrinse la Nba pure a vietare che si potesse giocare con le collane, come faceva all'epoca "Baby Gorilla" che portava anche un enorme ciondolo con la scritta "Sir Slam".

Altre curiosità: in quella Torino giocava Carlo Della Valle, papà di Amedeo, ora a Milano, ma avversario di Sassari nella più bella serie finale per lo scudetto del Terzo Millennio.

Esordì poi un ragazzino di 18 anni che fece addirittura 14 punti: Alessandro Abbio. A farlo debuttare in A il compianto Dido Guerrieri, che è stato anche allenatore della Dinamo nella stagione 1980/81, quella della promozione in serie B. Per tornare al presente, l'anno scorso Sassari si è imposta su Torino 92-80 e in quella gara Dyshawn Pierre ha stabilito il suo primato italiano: 27 punti e 8 rimbalzi.

Chissà che non sia l'occasione per sbloccarsi.

Giampiero Marras
© Riproduzione riservata