Un'altra sfida proibitiva attende la Cagliari Dinamo Academy nel campionato di Serie A2 maschile di basket. Dopo la trasferta di Bologna e la sosta natalizia, domani sera (palla a due alle 18) i rossoblù di Alessandro Iacozza affronteranno al PalaPirastu la Poderosa Montegranaro nella prima uscita del 2019.

La squadra gialloblù, allenata dall'ex coach della Dinamo Cesare Pancotto, occupa attualmente la terza posizione in classifica e vanta la miglior difesa dell'intero campionato con 70 punti subiti a partita. Vincendo a Cagliari si garantirebbe per la prima volta nella sua storia la partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia.

Ma Amoroso e soci dovranno fare i conti con un'Academy più che mai determinata ad accorciare le distanze sulle sue dirette concorrenti nella lotta per la salvezza. "Dobbiamo scendere in campo con l'approccio giusto ed essere più aggressivi e presenti in difesa - avverte coach Iacozza - sarà dunque importante restare concentrati per tutti i 40 minuti e mettere molta energia, non solo in difesa ma anche nell'attaccare il canestro, cercando di portare la palla all'interno dell'area e di non accontentarci del tiro da fuori, evitando anche i troppi palleggi".

Sul fronte opposto Pancotto tiene in allerta i suoi: "Non ci sono partite facili o difficili e non c'è la classifica che va in campo, è tutta una questione di motivazioni. Cagliari è migliorata con Janelidze e ha acquisito fiducia perché nelle ultime partite ha lottato contro tutte le squadre e noi dobbiamo cercare di affrontarla al massimo delle nostre possibilità".

Nella salvezza ci credono anche i tifosi della Sella del Diavolo, gruppo organizzato che sostiene Matrone e compagni non solo in casa, ma anche in trasferta. Sui social non sono mancati gli appelli dei "diavoli rossoblù" agli appassionati cagliaritani, perché la permanenza in A2 passa anche attraverso il prezioso sostegno del pubblico, il cosiddetto sesto uomo in campo.
© Riproduzione riservata