La formula della gara è sempre la stessa, ma ogni anno la manifestazione di pesca sportiva che si svolge nel mare del Golfo dell’Asinara raccoglie sempre più consensi. La XV edizione del trofeo di bolentino Martiri Turritani abbinato al memorial Cristian Grezza, si è concluso a Porto Torres con la vittoria, nella classifica individuale, di Salvatore Nughes della Poseidon Alghero come primo assoluto.

Sul secondo gradino del podio è salito Walter Pani della Maestrale, mentre un terzo posto se lo ha aggiudicato Renato Froldi sempre della società Maestrale. Nella classifica a squadre conquista il primo posto il terzetto Froldi-Sini-Piliu (Maestrale), seguito da Satta-Nughes-Carbini e da un terzo posto assegnato al gruppo Pani-Canu-Pes. Premio per la preda più grossa a Mattia Lorenzoni di soli 12 anni, mentre Renato Froldi si aggiudica il premio per il maggior numero di prede.

L’appuntamento annuale è organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Mps Maestrale, capitanata dal presidente Gigi Fiorentino, che conta numerosi concorrenti iscritti alla competizione, provenienti dal territorio dell’area vasta e non solo. Venti squadre che hanno gareggiato utilizzando la tecnica a bolentino, un sistema di pesca sportiva che viene praticata in barca ancorata, con la canna da pesca o con lenza a mano. L’evento non è soltanto competizione ma anche solidarietà. Il ricavato sul pescato, riscattato dai concorrenti, verrà devoluto in beneficenza. Alla manifestazione si abbina anche la lotteria con ricchi premi ed un montepremi di 15mila e 600 euro. La gara si è conclusa con una grande festa presso i locali della gelateria Il Golfo, punto di raduno e promotrice dell’iniziativa. 

© Riproduzione riservata