In Minnesota, lo Stato di cui era originario Prince, è stata avviata una petizione per la sostituzione di una statua di Cristoforo Colombo con una del cantante di "Purple rain".

Si tratta di "Replace Columbus statue with a Prince statue and one chosen by the native community" (Rimpiazza la statua di Colombo con una di Prince e una scelta dalla comunità di nativi), una richiesta indirizzata direttamente al governatore del Paese, Mark Dayton, e al Parlamento.

La petizione è stata lanciata da una donna, Wintana Melekin, appartenente ai "Neighborhoods Organizing for Change", un'organizzazione impegnata soprattutto nella lotta al razzismo.

"Non crediamo che Colombo rappresenti i valori dei cittadini del Minnesota. Piuttosto che glorificare un uomo che ha voluto estinguere i popoli neri e nativi, dobbiamo onorare i membri della nostra comunità", si legge sull'esposto.

I PRECEDENTI - La figura di Cristoforo Colombo non è ben accetta da molti statunitensi. Infatti spesso i monumenti in onore del navigatore genovese sono presi d'assalto e danneggiati, come è successo a Houston, New York, Detroit, Baltimora e Columbus.

Inoltre a Los Angeles è stato rimosso dal calendario il "Columbus Day", la festività che omaggia il giorno dell'arrivo di Colombo in America. La festa è stata sostituita con una dedicata alle popolazioni indigene.

(Redazione Online/P)
© Riproduzione riservata