Paolo Fresu si aggiudica la terza edizione del Premio “Joyce Lussu” ideato dall’Anpi Gallura e patrocinato dal Comune di Olbia, Fondazione Berlinguer e Fondazione di Sardegna.

Il jazzista sarà protagonista dell’evento, mercoledì, dalle 11, nella Biblioteca Simpliciana di Olbia, con un breve intervento musicale davanti a un pubblico di studenti e docenti dell’Amsicora che hanno realizzato l’oggetto, dono all’artista. Il premio, istituito per omaggiare personalità di spicco portatrici di impegno politico e culturale per la pace e i diritti e contro le diseguaglianze e le dittature, si ispira alla vita della partigiana e scrittrice Joyce Lussu. Precedentemente i premi “Joyce Lussu” erano stati assegnati alla cantante dell’impegno civile, Leena Galte, e al politico e sociologo Luigi Manconi.

Alla cerimonia interverranno il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, la vicensindaca Sabrina Serra, Domenico Piccinnu, presidente Anpi Gallura, Vincenzo Calò, della presidenza nazionale Anpi, la consigliera comunale Pd, Ivana Russu, Giacomo Spissu, presidente Fondazione di Sardegna, e il giornalista Antonio Rojch.

© Riproduzione riservata