Era il 23 dicembre del 1945 quando a Castiglion Fiorentino nasceva Alberto Castagna.

Dopo il debutto in tv come giornalista del TG2, lasciò la testata per condurre Mattina 2 e I fatti vostri, che lo resero così popolare da vincere un Telegatto come "Personaggio maschile dell'anno" nel 1993.

Nello stesso anno passò alla Fininvest, esordendo su Canale 5 con il quiz del pomeriggio Sarà vero?. Poi il grande successo con Stranamore, che trasformò in una trasmissione di culto.

Castagna era sulla cresta dell’onda quando, venti giorni dopo un intervento chirurgico che aveva rimandato da tempo, fu vittima della rottura di un doppio aneurisma all'aorta toracica, che lo costrinse a subire due operazioni nell'arco di pochi giorni e una lunga degenza in ospedale durata otto mesi. Non riuscì mai a rimettersi completamente.

Nel 2001 tornò in televisione alla guida di Stranamore, che condusse fino a pochi giorni prima della sua morte, avvenuta il 1º marzo 2005, all'età di 59 anni, per un'emorragia interna. La notizia fu data nel corso di una serata del Festival da Sanremo da Paolo Bonolis: il pubblico dell'Ariston gli tributò una doverosa standing ovation.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata