La prevenzione parte anche dall’igiene e dal corretto lavaggio delle mani. Per questo motivo, al Policlinico Duilio Casula, lunedì 6 maggio pazienti e accompagnatori potranno mettersi alla prova con una vera e propria simulazione della tecnica: al termine della procedura, uno strumento rivelerà se il lavaggio è stato effettuato in modo corretto oppure no.

L’iniziativa è delle strutture Direzione Medica Unica dei Presidi, diretta dalla dottoressa Cinzia Aresu, SSD Risk Management e Qualità, diretta dalla dottoressa Monica Pedron e SSD Prevenzione e Protezione, diretta dal dottor Antonio Urban, in occasione della Giornata mondiale dell’Igiene delle mani, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità domenica 5 maggio: in team spiegheranno l’importanza di un gesto semplice ma importantissimo per la nostra salute.

«L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – coinvolgerà pazienti, utenti e il personale dell’Azienda ospedaliero- universitaria di Cagliari e si svolgerà lunedì dalle 9 alle 14, in prossimità degli ingressi: sarà utilizzato il "bioluminometro", strumento di verifica della corretta tecnica del lavaggio delle mani e saranno distribuite le brochure informative».

Se eseguito nei momenti adeguati, con i giusti strumenti e modalità, il lavaggio delle mani è una pratica semplice ed efficace per proteggere da auto infezioni o dalla trasmissione di microrganismi da persona a persona.

La giornata mondiale dedicata a tale argomento, all’interno delle strutture sanitarie, richiama l’attenzione di operatori, pazienti e caregiver. Una buona educazione dell’igiene delle mani si conferma nel tempo la migliore garanzia per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata