Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha rifiutato l'offerta del re Filippo di presentarsi a una nuova investitura davanti al Congresso dei deputati.

Lo ha annunciato il Palazzo reale della Zarzuela, confermando un nuovo round di colloqui con i leader politici mercoledì prossimo.

Rajoy, che aveva chiesto una "grande coalizione" di forze di centrodestra e di centrosinistra dopo aver vinto le elezioni del 20 dicembre senza maggioranza, era quasi certo di non ottenere la fiducia del parlamento.

Il leader socialista spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato di voler fare tutto ciò che è necessario per cercare di formare un governo di "forze progressiste" in Spagna, se e quando il primo ministro Mariano Rajoy non riuscisse ad ottenere la fiducia del parlamento. Sanchez ha ribadito, dopo l'incontro con il re Filippo, che era obbligo di Rajoy cercare innanzitutto di ottenere una maggioranza e che il partito socialista avrebbe votato contro di lui, escludendo pertanto la forma tedesca della "grande coalizione".
© Riproduzione riservata