È scontro totale fra Italia e Francia sui migranti. Parigi oggi ha annunciato lo stop all’accoglienza prevista di 3.500 rifugiati che attualmente si trovano in Italia.

Non solo, il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin ha invitato “tutti gli altri partecipanti” al meccanismo di ricollocamento europeo dei migranti – la Germania in particolare – a sospendere l’accoglienza dei profughi attualmente in Italia.

Nel mirino di Darmanin la scelta “incomprensibile” dell’Italia di non accogliere l’Ocean Viking con i suoi 234 migranti a bordo, la nave della ong sarà accolta venerdì nel porto francese di Tolone.

“Deploriamo profondamente che l’Italia abbia scelto di non considerarsi come uno Stato europeo responsabile”, ha detto il ministro, annunciando conseguenze “estremamente gravi nei rapporti bilaterali” tra i due Paesi e misure di ritorsione tra cui il “rafforzamento dei controlli alle frontiere”.

La reazione francese è “totalmente incomprensibile”, afferma il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, “ma dimostra anche quanto la postura delle altre nazioni di fronte all'immigrazione illegale sia ferma e determinata. Quello che non capiamo è in ragione di cosa l'Italia dovrebbe accettare di buon grado qualcosa che gli altri non sono disposti ad accettare”. Parla invece di “reazione spoporzionata” il ministro degli Esteri Antonio Tajani. “Solidarietà europea...”, è il telegrafico commento di Matteo Salvini.

Dalla Ocean Viking intanto fanno sapere di essere “estremamente sollevati che alla nostra nave sia stato assegnato un porto sicuro in Francia, il che pone fine a una situazione critica. Ma questa soluzione ha un sapore amaro: le 230 donne, bambini e uomini a bordo dell'Ocean Viking hanno attraversato un terribile calvario e sono esauste, così come le nostre squadre. Lo sbarco a quasi tre settimane dal loro salvataggio, così lontano dall'area operativa nel Mediterraneo centrale è il risultato di un drammatico fallimento di tutti gli Stati europei, che hanno violato il diritto marittimo in maniera senza precedenti”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata