Il Pd chiederà alla Regione Sardegna di impugnare la legge di bilancio nazionale, una volta che avrà ottenuto anche il via libera del Senato.

Le ragioni, illustrate stamattina dai parlamentari Marco Meloni e Silvio Lai e dal capogruppo Dem in Consiglio regionale Gianfranco Ganau, sono legate alle scelte del Governo di centrodestra in materia di energia.

Infatti, hanno ricordato, il Governo ha preferito ridurre l’Iva dal 22% al 5% al teleriscaldamento che interessa solo il Nord Italia, piuttosto che ridurre l’Iva per le Regioni che non hanno il metano, proprio come chiedeva un emendamento dei dem sardi.

«Ancora una volta – ha detto Ganau – la Sardegna subisce un’ingiustizia sull’energia. Ci sono le condizioni perché noi chiediamo al presidente della Regione di difendere i diritti dei sardi e quindi di impugnare la legge di bilancio nazionale sul tema dell’energia. Dimostrerebbe che sta davvero dalla parte dei sardi e che ha interesse a difendere le prerogative dell’Isola. È un impegno che ci prendiamo come consiglieri regionali e a breve presenteremo una mozione».

© Riproduzione riservata