Ci siamo, oggi è il giorno dell'insediamento ufficiale di Donald Trump alla Casa Bianca.

Il 45esimo presidente degli Stati Uniti si appresta dunque ad assumere l'incarico che gli elettori americani gli hanno conferito con il voto dello scorso 8 novembre.

Il giuramento è previsto a mezzogiorno (le 18 ora italiana), nel corso di una giornata scandita da un rigido protocollo.

OMAGGIO AL MILITE IGNOTO - La lunga agenda di appuntamenti per l'insediamento del nuovo presidente è iniziata ieri e con la visita della famiglia Trump al Cimitero nazionale di Arlington, dove sono sepolti veterani di tutte le guerre degli Usa; una cerimonia, quella della deposizione di una corona di fiori ad Arlington, che dà il via al processo formale di inaugurazione dei nuovi presidenti Usa.

Poi The Donald si è diretto al concerto che si è tenuto al monumento commemorativo al presidente Abraham Lincoln, uno dei luoghi più rappresentativi di una delle estremità della spianata del National Mall nel centro di Washington. Qui ha ricevuto un'ovazione, al suo arrivo, mano nella mano, con la moglie Melania. Un ingresso sulle note dei Rolling Stones, "Heart of Stone".

LA GIORNATA DI TRUMP - Si comincia con la funzione religiosa alla chiesa episcopale di St. John, quindi Trump va alla Casa Bianca con Melania per un tè con il presidente uscente Obama e la moglie Michelle. Poi un convoglio d'auto (blindate) porterà tutti al Campidoglio. Alle 9.30 la cerimonia d'insediamento con le esibizioni musicali, con l'inno nazionale affidato a Jackie Evancho, 16enne ex concorrente di "America's got talent".

Alle 11.30 le dichiarazioni d'apertura e il giuramento del vice Mike Pence. Mezz'ora dopo, il giuramento di The Donald davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, subito dopo il discorso inaugurale, l'inno presidenziale eseguito dalla banda dei Marines e i tradizionali 21 colpi di cannone.

Poi la parata, con Trump e Pence in auto lungo i 2,4 chilometri di Pennsylvania Avenue, fra Campidoglio e Casa Bianca.

Alla White House, la festa, con ben tre balli inaugurali.

Le cerimonie ufficiali finiranno sabato mattina, alle 10, con una preghiera interreligiosa alla Washington National Cathedral.

I PRESENTI - Quanto agli ospiti, presenti Barack e Michelle Obama, così come Bill e Hillary Clinton. Non mancheranno i Bush, eccezion fatta per George H.W., ricoverato in ospedale. Alla cerimonia anche molti membri del Congresso, politici e sostenitori del tycoon repubblicano. Attese complessivamente tra 800-900mila persone.

Oltre a Jackie Evancho, hanno annunciato la propria esibizione anche il musicisti country Toby Keith e Lee Greenwood, le rock band 3 Doors Down e The Piano Guys, il coro mormone The Mormon Tabernacle Choir e la band dell'Alabama Talladega Marching Tornadoes.

GLI ASSENTI - Più di 50 deputati democratici diserteranno la cerimonia. E mancheranno quasi tutte le star del mondo dello spettacolo e della musica. In tanti hanno rifiutato di esibirsi: Andrea Bocelli, Elton John, i Kiss, Celine Dion, i Beach Boys, Rebecca Ferguson, sono solo alcuni nomi.

OBAMA, L'ULTIMO DISCORSO - VIDEO:

LE MANIFESTAZIONI - A contorno dell'evento sono previste, fra pro e contro Trump, 63 manifestazioni. Già è cominciata la protesta della comunità Lgbt sotto casa del vice Mike Pence, accusato di avere posizioni omofobe. 200mila persone sono attese per la Marcia delle donne, poi ci sono i pacifisti, gli antinucleare, i sostenitori della liberalizzazione delle droghe leggere, che distribuiranno 4200 spinelli gratuiti. A favore del neo-presidente ci saranno i Bikers for Trump, gruppo di motociclisti sostenitori del tycoon. "Creeremo un muro umano per proteggerlo", hanno dichiarato.

© Riproduzione riservata