Sta per cominciare il lungo tour asiatico di Donald Trump, che durerà 13 giorni.

Il presidente degli Stati Uniti ha fatto tappa alle Hawaii, dove con Melania ha fatto una visita solenne a Pearl Harbor e al memoriale della Uss Arizona, la nave della Marina Usa colpita da una bomba giapponese il 7 dicembre 1941, spingendo Roosvelt all'intervento nella Seconda Guerra Mondiale.

Si tratta della prima visita di Trump a Pearl Harbor: la coppia presidenziale ha consegnato un mazzo di fiori bianchi e sparso i petali nelle acque sopra il relitto della nave, che giace ancora nei fondali con le spoglie dei 1177 componenti dell'equipaggio morti.

E dalle Hawaii il presidente partirà per il viaggio asiatico, che lo porterà in Giappone, Corea del Sud, Cina, Vietnam e Filippine.

Sul tavolo la questione più importante è ovviamente quella del nucleare nordcoreano, che proccupa Tokyo, Seul e Washington, oltre a spazientire la stessa Pechino, che pure è alleata del regime di Kim.

Proprio quello con il leader cinese Xi Jinping è l'incontro più atteso.

In agenda anche il futuro dell'impegno militare americano nel Pacifico e l'evoluzione degli accordi commerciali nella zona dopo che Washington si è ritirata unilateralmente dalla Trans Pacific Partnership.

"Credo che avremo grande successo", è la dichiarazione lapidaria rilasciata da Trump ai giornalisti.

(Redazione Online/L)

LE IMMAGINI:

© Riproduzione riservata