L'aveva fatto trapelare già qualche settimana fa, mentre infuriavano le politiche dovute al cambio di rotta dell'amministrazione Trump circa la linea da seguire sul clima e sull'intenzione di sfilarsi dagli accordi di Parigi. Ora Donald Trump torna a concentrarsi su Cuba e sulla revisione dei rapporti diplomatici con l'isola dopo gli accordi sottoscritti dal suo predecessore alla Casa Bianca, Barack Obama.

L'annuncio di una nuova e più stringente strategia verso Cuba arriverà venerdì prossimo, quando il numero uno di Washington sarà a Miami, in Florida, dove vive una nutritissima comunità di cubani.

Le nuove politiche potrebbero, tra l'altro, irrigidire le condizioni sulle relazioni commerciali, sui viaggi degli americani nell'isola e il divieto alle imprese Usa di fare affari con enti legati a Cuba.

Lo riferiscono i media a stelle e strisce citando fonti anonime del governo, del Congresso e di organizzazioni del mondo dell'attivismo politico.

Nel frattempo il Consiglio di sicurezza nazionale americano si sarebbe riunito per raggiungere un accordo finale su proposte che farà arrivare a Trump.

(Redazione Online/m.c.)

© Riproduzione riservata