Paura a Parigi, dove questa mattina è avvenuto quello che potrebbe rivelarsi un nuovo attacco terroristico.

Un incidente che ha coinvolto, nel sobborgo di Levallois Perret, alcuni militari che sarebbero stati investiti da un'auto al di fuori della caserma dove si apprestavano a prendere servizio. Il veicolo, una Bmw - ora ricercato dalla polizia - si è poi dato alla fuga.

Secondo quanto riferiscono fonti di stampa, ci sarebbero anche sei feriti, tre dei quali sono gravi.

Intanto è stato convocato un vertice d'emergenza nella sede del ministero degli Interni.

"Senza dubbio è stato un atto deliberato", ha detto il sindaco di Levallois-Perret, Patrick Balkany, il quale non esclude che si sia trattato proprio di un attentato. Il primo cittadino ha confermato che una Bmw "posta nel vialetto dove si trova la caserma, ha travolto i militari" mentre uscivano. "È un atto intollerabile, incomprensibile", ha aggiunto.

L'ARRESTO - L'aggressore è stato arrestato e ferito da cinque colpi d'arma da fuoco nel corso di una sparatoria sulla A16, un'autostrada nel nord della Francia. Era ancora alla guida della Bmw con cui ha attaccato i militari. Un arresto "movimentato", riferiscono i media francesi, nel corso del quale pare sia stato ferito anche un poliziotto, colpito da un proiettile vagante. L'uomo finito in manette è stato identificato come Hammou B., 37enne di origine algerina, irregolare nel territorio francese. Non sarebbe noto ai servizi segreti, nè schedato tra i sospetti terroristi, era noto alla polizia solo per piccoli reati. Vive a Sartrouville, banlieu a nord ovest della capitale francese. Le forze dell'ordine hanno perquisito l'abitazione dell'uomo, dei suoi parenti e di altre persone a lui vicine.

LE INDAGINI - Gli inquirenti in queste ore stanno vagliando diverse piste investigative, senza escludere alcuna ipotesi. Compresa quella che porta all'atto terroristico. Ma anche quella di un gesto da parte di uno squilibrato rimane, per ora, in piedi.

IL SINDACO DI PARIGI - "Spero con tutto il cuore che l'aggressore venga al più presto fermato". Lo ha scritto il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, sul suo profilo Twitter esprimendo "tutto il suo sostegno ai sei militari dell'operazione Sentinelle colpiti a Levallois Perret".

(Redazione Online/m.c.)

© Riproduzione riservata